Montanaro Anna

Edizione 2016: 
Memento - Mista - cm 92x117

Cognome: Montanaro

Nome: Anna

In Arte: Anna Montanaro

Indirizzo Mail: montanaro81.am@gmail.com

Sito Personale: www.annamontanaro.webnode.it

Tel.: 349 6051742

Titolo Opera In Concorso: Memento

Tecnica: Mista

Dimensioni: cm 92 x 117

 

Autobiografia

L'osservazione del mondo che ci circonda, della realtà e degli attimi colti dallo scatto repentino di fotografie e dall'osservazione di archivi fotografici, ci permettono di sviluppare la memoria delle immagini di momenti vissuti o di ricordi lontani.

Quelle immagini appartengono al nostro inconscio e restano latenti nella nostra memoria in attesa di un ricordo visivo che le riporti alla luce.

L'importanza del ricordo e della memoria di un'emozione intrappolata in un tempo ormai passato è il punto focale della mia ricerca artistica che indaga a strati: osservando la realtà e mettendo in gioco oltre ai miei ricordi anche quelli degli spettatori, che devono riconoscere, cercare e scavare all'interno della loro memoria per creare un legame "privato e personale" con l'opera stessa.

I ricordi non dovranno più essere solo qualcosa di sbiadito, perso nella memoria degli anni trascorsi, nelle generazioni, sospeso tra il passato e il presente, tra memoria e attualità, ma dovranno identificarsi in un particolare, in uno scorcio paesaggistico che riporti alla luce l'emozione e il sapore di quel vissuto.

La "tecnica" asseconda la ricerca artistica.

La pittura si sviluppa a livelli stratificati di vernici, acrilici, resine e collage, sfociando in un felice compromesso tra l'indispensabile necessità del fare della tecnica pittorica tradizionale (acquisita facendo la restauratrice) e le nuove possibilità offerte dalla tecnica moderna di elaborazione digitale e stampa, rimosse e scavate fisicamente, come uno scavo archeologico.

Questo mi permette di giungere fino alla trama della tela e alla sua essenza mnemonica.

In trasparenza vengono materializzate delle delicate texture di fiori pallidi e rosa; un concetto di vanitas che inesorabilmente passa e lascia solo un vago ricordo e che sospende l'opera in un limbo tra presente e passato.

Queste opere appartengono a tutti, devono essere uno spunto nel quale ognuno possa scavare nel profondo e ritrovarsi, si deve scorgere un qualcosa di famigliare e deve ricreare un'atmosfera già vista, già vissuta che evoca nello spettatore dei ricordi latenti confusi e frammentati ma che lo faccia sentire a casa.

Anna Montanaro nata a Carate Brianza (MI) ha compiuto gli studi superiori presso il Liceo Artistico "Papa Ratti" di Desio (MI).

Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano in Restauro d'Arte, ha arricchito le sue conoscenze artistiche e tecniche presso l'Istituto PDM di Prato e il Centro Studi Dedalo di Brescia.

Restauratrice, recentemente ha conseguito la qualifica di Collaboratore Restauratore di Beni Culturali - Tecnico del Restauro, decreto ministeriale 38/2016.

 

Pubblicazioni

La Nuova Arte, Giorgio Mondadori Editore, 2017. pag.32 dedicata a Anna Montanaro.

Catalogo dell'arte moderna n° 52, ed. Mondadori, 2016. Sezione riservata al Premio Arte. Opera pubblicata "La Danza".

Rivista Arte n° 11 e 12 , ed. Cairo, 2016. Finalisti e semifinalisti Premio Arte.

 

Riconoscimenti

Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale della Città di Novara - Castello di Novara, 2018.

Diploma D'Onore Premio Arte, consegnato dal direttore Dott. Michele Bonuomo - Cairo ed., Palazzo Reale di Milano, 2016.

Finalista al Concorso Internazionale Premio Arte, a cura della rivista Arte (de) Cairo Editore. 2016.

Finalista al Primo Trofeo Ferruccio Lamborghini - Motta di Livenza, 2018.

Finalista al premio Ricoh, a cura di Milo Goj e del Prof. Giorgio Gregorio Grasso - Palazzo della regione Lombardia di Milano, 2019