Dallorto Margherita
Cognome: Dallorto
Nome: Margherita
In Arte: Cer' Amichè
Indirizzo: Str. Terrapini 18
Indirizzo Mail: marghe.dallorto@teletu.it
Tel.: 349 4943859
Titolo Opera In Concorso: Bottiglie in grès
Tecnica: Ceramica in grès - lavorazione a lastra e foggiatura al tornio e assemblaggio - biscottatura (1^ cottura) velatura liquida composta da ossido di ferro rosso ed acqua - seconda cottura a 1280° C in atmosfera riducente (sottrazione di ossigeno).
Dimensioni: Varie
Prezzo: € 100.00 al pezzo
Note Autobiografiche
Ho iniziato ad appassionarmi alla ceramica nel 1986 e all'inizio anni '90 ho seguito un corso biennale all'Harrow College di Londra (allora era parte della Westminster University)
Da subito mi hanno affascinato le lavorazioni ceramiche più comuni in paesi come la Gran Bretagna, la Germania e il Giappone che riguardano l'uso di argille (grès e porcellane) che si cuociono ad alte temperature.
Il fascino deriva dalla resa cromatica dei colori degli smalti e dalla vetrificazione dell'impasto che si ottiene cuocendo a 1280° C.
Gli smalti ottenuti hanno effetti similari alla pietra di giada o possono ricordare la superficie di sassi e rocce. E' come se si riproducesse quello che rocce e crosta terrestre hanno subito per milioni di anni.
Già dal college il mio lavoro si è indirizzato verso la fabbricazione di vasellame d'uso e le tonalità che ho scelto sono quelle dei blu e degli azzurri.
Penso che circondarsi di oggetti d'uso quotidiano, che a volte faccio con caratteristiche specifiche del committente, sia per entrambi un grande piacere sensoriale e spirituale.